alebegoli

pensieri, letture, allegrie e sconforti di una che fa le cose con passione

Mercato contadino a Ravenna

Oggi a Ravenna è partito il “mercato dei produttori”, nella piazza del Foro Boario (vecchia sede del mercato all’aperto, ora soppiantata da via Sighinolfi).

Dopo più di un anno di Madra (il mercato domenicale dei contadini, organizzato più o meno a cadenza mensile sotto i portici del centro storico), finalmente sono state superati i vari veti incrociati, e così – per il momento in via sperimentale fino alla fine di ottobre – per due pomeriggi a settimana si potranno acquistare frutta, verdura, salumi, latte e formaggi, miele e piante da una ventina circa di aziende agricole della provincia.

Sono andata a farci un giro a metà pomeriggio e l’ho trovato abbastanza promettente. Bisogna mettere in conto un po’ di tempo per fare la spesa, perché l’assortimento di ogni bancarella è limitato, quindi bisogna comprare frutta e verdura in due-tre tappe, ma l’atmosfera è cordiale, e la qualità sembra buona.

La mia fornitrice abituale, da cui faccio la spesa da anni, ha ahimé deciso di abbandonare del tutto la verdura dedicandosi solo alla frutta, ma ho trovato un signore gentile che oggi aveva pomodori cuore di bue favolosi e fagiolini piccolissimi, e ho completato la spesa da lui.

C’era abbastanza gente a comprare, molti pensionati naturalmente, ma anche famiglie con bambini; vedremo nelle prossime settimane se la cosa prende piede.

Update 9/9/10: i pomodori cuore di bue erano strepitosi (polpa dolce e soda, per niente acida, quasi dolce) e le zucchine così fresche che oggi, quando le ho tagliate a bastoncini per farci la frittata, me ne sono mangiata tre forchettate crude. Oggi non ho bisogno perché ho ancora in frigo abbastanza provviste, ma lunedì prossimo ci torno.

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Mercato contadino a Ravenna

  1. Nunzio in ha detto:

    Mai stato a Ravenna.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: