alebegoli

pensieri, letture, allegrie e sconforti di una che fa le cose con passione

prepararsi a partire

Un paio di mesi fa, in un momento di leggerezza, ho accettato una proposta di viaggio davvero inconsueta: un mio amico fotografo mi ha chiesto di accompagnarlo in un reportage sulle Ande, per scrivere i testi e aiutarlo a presentare (in un sito e in un libro) le foto che lui scatterà.

E già fin qui ce ne sarebbe abbastanza per uscire dall’ordinario. Ma, e qui sta la parte più imprevista, la destinazione del viaggio è la missione di un sacerdote ravennate, che da una decina d’anni vive sulle Ande in mezzo a una regione poverissima e sperduta; e la delegazione con cui viaggeremo è un gruppo della diocesi di Ravenna, fra cui il vescovo stesso.

A questo punto scattano le risate. Un’empia illuminista che non fa niente per nasconderlo e che da quasi trent’anni non frequenta più parrocchie e preti, in viaggio col vescovo. Mi scappa da ridere a pensarci, ma suppongo che in qualche modo me la caverò.

Del viaggio ci saranno due resoconti: uno sul blog ufficiale, che i prossimi giorni apriremo insieme a un po’ di altri spazi online (Flickr et similia); e uno parallelo, dalle mie parti solite (qui, su FriendFeed… insomma ci sentiremo). Parto il 24 agosto e torno fra il 4 e il 5 settembre, spero in tempo per fiondarmi al RomagnaCamp a salutare tutti.

Poi ci sono altre partenze, ancora tutte da preparare. Sarà che è l’anno dei cambiamenti, lo testimonia il bel post scritto ieri da Luca Sartoni, sarà che tutte le esperienze hanno un loro ciclo che a un certo punto va a terminare, io sento che è arrivato il momento di tirare le somme di quel che ho fatto in questi anni, e di dargli un’impronta e una direzione diversa. Ma è ancora troppo presto per scriverne qui, ne parleremo al ritorno.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

3 pensieri su “prepararsi a partire

  1. buon viaggio

  2. elena in ha detto:

    Brava. Secondo me sarà davvero un bel viaggio. Qualsiasi viaggio.

  3. Ti seguirò…Buon viaggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: