alebegoli

pensieri, letture, allegrie e sconforti di una che fa le cose con passione

delirio inps parte seconda

Dato che sono a casa con la bronchite, e ho passato il sabato e la domenica di pasqua a tossire a letto, il pagamento dei contributi INPS della mia collaboratrice domestica mi era passato di mente.

Oggi pomeriggio, però, mi sono ricordata dei miei doveri, e, prima di rassegnarmi a preparare il bollettino da consegnare alla solita zia o suocera disponibile a far code in vece mia, ho pensato di fare un ultimo tentativo di pagamento online. Le sanzioni per il ritardo le pagherò poi quando arriveranno.

Bene, questa volta la procedura è andata fino in fondo, e il pagamento è stato accettato. Giunta all’agognata maschera “transazione riuscita”, ho fatto una “stampa finestra” di sicurezza, perché ormai non mi fido di default. Poi, salvato il mio PDF, ho cliccato sulla voce “stampa la ricevuta”. E immediatamente Firefox è morto (suppongo di disgusto).

Ovviamente, una volta rientrati, ancorché conservando tutte le sessioni e cookies e tutto il resto, non è assolutamente possibile recuperare la transazione e riprovare a farsela stampare (peraltro, temo con lo stesso esito infausto).

Allora ho cercato nel sito, fino a scovare il webform delle segnalazioni. Qui, per poter segnalare l’accaduto e chiedere di ricevere una ricevuta del pagamento, ho dovuto compilare un form in cui mi è stato chiesto codice fiscale, comune di nascita, residenza completa, e vari altri dati (sempre nell’ottica del semplificare la vita dell’utente).

Al termine, il sistema mi ha annunciato che mi sarebbe stato inviato un numero di protocollo, col quale avrei potuto verificare l’andamento della mia pratica, dall’apposito link della homepage del sito INPS. Infatti, dopo circa mezzora è arrivato il messaggio di attribuzione protocollo,

Gentile utente,
alla Sua richiesta del 14/04/2009 16.58.47 è stato assegnato il Protocollo Nro INPS.CCBFF.14/04/2009.0204354

Io queste cose le faccio fino alla fine perché ogni volta non posso credere che, nel terzo millennio e nonostante Internet, la pubblica amministrazione italiana sia ancora ferma all’Ottocento. E invece è allegramente così.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

6 pensieri su “delirio inps parte seconda

  1. Micol in ha detto:

    Ciao, volevo chiederti qual’è il link nella homepage dove posso verificare l’andamento della mia pratica.
    Grazie!!

  2. Ciao @Micol, in effetti è molto difficile trovarlo, l’interfaccia del sito INPS è davvero studiata male. Dalla home devi cliccare sul pulsante in alto a destra “Inps risponde”; qui trovi un form, sopra il quale c’è una roba che sembra un pulsante del form stesso, e invece è un link “ricerca richieste”. Il link punta a un’altra pagina, con un nuovo form in cui dovrai inserire codice fiscale e protocollo della pratica. Intuitivo, no?

    Comunque, rispetto a tre mesi fa devono aver sistemato qualche baco: oggi il pagamento dei contributi della mia colf è riuscito al primo colpo. 🙂

  3. valentina in ha detto:

    come si esce dal sito internet inps dopo essersi correttamente iscritti alla gestione separata o dopo essere entrato con il cod fiscale e il pin? Possibile che non ci sia un NORMALE LOGOUT?

  4. giovanni in ha detto:

    grazie infinite.anche noi stavamo impazzendo nel trovare questo benedetto ‘ricerca richieste’!!

  5. nefertiti in ha detto:

    Sono cazzari assoluti : non hanno nemmeno un programma gestionale decente. Emigrare dall’Italia è un dovere!

  6. Mario in ha detto:

    Ho svolto il lavoro da Informatico negli anni ’70.
    Quando si eseguivano l’analisi e le successive istruzioni di un programma si diceva sempre che dovevano essere “A prova di imbecille” per rendere facile l’utilizzo. (non era intenzione di offendere nessuno).
    Molti nuovi informatici invece sono diabolici per la perdita di tempo che regalano a tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: