alebegoli

pensieri, letture, allegrie e sconforti di una che fa le cose con passione

interviste a confronto

Ho riletto, uno dopo l’altro, i due speciali di Punto Informatico sulle strategie di comunicazione Internet del Popolo della Libertà e del Partito Democratico.

Mi dispiace dirlo, ma mentre la prima intervista (ad Antonio Palmieri, deputato e responsabile dei principali progetti web della coalizione di centro destra) si legge liscia e si capisce dalla prima all’ultima riga – poco innovativa, ma chiara -, la seconda (ad Emanuele Fini, presidente di DOL, azienda responsabile dei principali progetti web del centro sinistra italiano) mi risulta ostica fin dalle prime righe.

A domanda chiarissima:

PI: Parliamo della presenza online del partito nel suo complesso. Il fulcro è http://www.partitodemocratico.it? Qual è la sua struttura tecnica e progettuale?

la risposta è quanto di più “fuffo-tecno-politichese” si possa immaginare:

EF: Il progetto di comunicazione online del Partito Democratico, denominato “Partito Democratico 2.0”, è stato elaborato a ottobre 2007. Consiste prima di tutto nella definizione di una visione di medio termine sulla presenza online. Il cosiddetto “Web 2.0” è alla base della visione di questo piano: sono parte integrante del progetto tutti i principali sistemi di social network e aggregatori online. L’obiettivo è quello di costruire un ambiente aperto, partecipativo, in cui sia possibile cooperare e accorciare le distanze fra le persone e i luoghi in cui vengono elaborate e prese le decisioni che riguardano ognuno di noi.

Mi viene subito l’orticaria. Cioè? cosa intendi? in che senso il “progetto di comunicazione […] consiste […] nella definizione di una visione di medio termine…”? Se è così che ti esprimi, i progetti che partorisci potranno mai essere funzionali?

Mah.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: