dopo lunghi anni passati a provarci..
ho smesso di cercare di cambiare la testa agli incompetenti.
Il cliente che
- vuol pagare poco
- solleva un sacco di obiezioni del cazzo
- quando vede una proposta grafica ben fatta, chiede un sacco di modifiche peggiorative, portando ad esempio siti che fan vomitare
- …e varianti di ogni tipo del caso precedente…
lo lascio a cuocersi nel suo brodino, e do ai miei ragazzi istruzioni di accontentarlo in fretta come vuole lui. Poi casomai togliamo la firma, non lo mettiamo in portfolio, e avanti un altro.
Una volta provavo a spiegare le mie ragioni, gli portavo esempi, distillavo piccoli trattati di buona comunicazione. Il risultato? ore ed ore perse, a farmi venire del nervoso e con risultati miseri dal punto di vista del lavoro finale.
A un certo punto, ho riflettuto sul fatto che
- il cliente che vuole pagare poco è uno che pensa di avere acquistato una fornitura, non una consulenza: quindi, avrà una mera fornitura (=esecuzione di ordini così come richiesti), non una consulenza (=elaborazione delle esigenze espresse, che ha come risultato proposte di soluzione, aumento di conoscenza, eccetra)
- per cambiare il modo in cui le persone ragionano e si comportano, uno psicologo si fa pagare 100 euro l’ora per due sedute a settimana per mesi, se non anni, di terapia continuativa. Perché io dovrei farlo a gratis, e non richiesta?
Le energie e il tempo che risparmio, le dedico:
- a lavorare nel modo migliore per i clienti disposti a pagare il giusto per la mia esperienza
- a studiare nuove cose
- a “non lavorare”
Così vivo e lavoro molto meglio.
Questo è un post da stampare e incorniciare!
Concordo appassionatamente con tutto!
Stampato. Voilà.
Stampo pure io, che merita 🙂
Sottoscrivo pure io, ma io li multo pure!!!!!
Eh! Sospiro.
Non vale solo per i progetti esterni, ma anche per quelli interni. La ‘formazione’ non paga, in tutti i sensi 🙂
Concordo pienamente anche se questa è una di quelle cose che so ma che ancora non ho adottato come regola..ahimé. Aggiungo che anche “vendere” a parenti o amici porta quasi sempre guai!