alebegoli

pensieri, letture, allegrie e sconforti di una che fa le cose con passione

chi dà consigli ai consulenti?

Nell’ultima settimana mi sono trovata praticamente ogni giorno a perdere tempo per dare spiegazioni e chiarimenti a qualcuno su un lavoro che, da contratto, gli dovrò poi pagare.

Non sto parlando del normale brief di inizio lavoro, s’intende: quello lo faccio sempre, spesso lasciando indicazioni scritte.

Sto parlando di cose che mi ritornano, con errori madornali, sia di forma (ma in contesti in cui la forma “è” sostanza, tipo documenti societari), sia soprattutto di merito.

L’ultima che mi è capitata è sublime. Avendo deciso di assumere con contratto di apprendistato una persona che lavorerà nello staff di produzione web, convoco un incontro con la persona stessa e chi ci seguirà nella gestione di tutta la burocrazia collegata all’apprendistato stesso (registrazione dell’apprendista, moduli e registri della formazione, etc.).

All’incontro, alla domanda “profilo da raggiungere”, consegno ai consulenti un mansionario scritto che contiene, in una pagina, tutto quel che dovrà fare (e quindi imparare a fare) la persona che arriva. Mi guardano come se fossi appena discesa da un’astronave, evidentemente avere le idee chiare su “chi fa cosa” e comunicarlo per iscritto è un evento raro.

Gli prometto inoltre che, a stretto giro, gli manderemo un piano formativo interno, che loro provvederanno a tradurre in “formatorese” ad uso della burocrazia regionale. Infatti, appena i consulenti se ne vanno, io, la ragazza e un altro socio mettiamo in ordine le cose da imparare, e spediamo la bozza di piano formativo ai consulenti.

Una settimana dopo, ricevo la loro versione del PIF (piano individuale di formazione, sic). Di tutto quel che abbiamo scritto noi è rimasta solo una voce, peraltro la più irrilevante. In compenso, ci sono circa 200 ore di tecnologia Microsoft.

Strabuzzo gli occhi, e afferro il telefono per chiedere chiarimenti. Mi rispondono che “per la qualifica regionale di Analista Programmatore, questo è il piano formativo standard”. Rispondo, cercando di mantenermi calma, che mi sembra un’assurdità, e che controllino meglio. Noi non lavoriamo in ambiente Microsoft, quindi questo piano formativo è palesemente inadatto a noi.

Mi dicono che verificheranno, e poi, poche ore dopo, mi fanno richiamare da un’altra, che mi conferma la cosa, “rassicurandomi” perché “tanto questo è il piano di massima, poi quando lo traduciamo nel vostro piano aziendale scriviamo quel che vogliamo”. Allora divento un po’ più dura, e gli dico che io non ho l’abitudine di firmare dei falsi, e che non credo assolutamente che in Emilia Romagna la qualifica di analista programmatore si possa conseguire solo a patto di sviluppare in una determinata tecnologia.

Come parlare sanscrito.

Cerco di farle un esempio usando un contesto diverso, e le spiego che “è come se io chiedessi di formare un traduttore, che ci serve per la lingua spagnola, e lei mi rispondesse che il PIF standard prevede inglese e basta. Cosa me ne faccio?” Non capisce. Cliccando sull’opzione “analista programmatore”, a lei il computer fa uscire quel testo, e tant’è.

Perdo la pazienza definitivamente, e minaccio un’interrogazione al consiglio regionale, e un casino della madonna (oltreché di non pagare le loro fatture).

Mi dice che verificherà senz’altro, e se nel frattempo le mando una traccia del PIF che servirebbe a noi… Aspetto risposta, aggiornerò.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “chi dà consigli ai consulenti?

  1. Che incubo! Purtroppo spesso e volentieri le cose vanno proprio così. Poi ci si chiede come mai l’Italia rallenta, è il fanalino di coda!
    A proposito: grazie per aver aderito con il banner del taglio vergognoso! Il blog tematico arriverà a breve 🙂
    Baci,
    Mariela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: