alebegoli

pensieri, letture, allegrie e sconforti di una che fa le cose con passione

dell’utilità delle norme di legge

Un nostro ex-cliente è fallito, e noi siamo rimasti con una piccola fattura non saldata. E fin qui. Ci è arrivata la raccomandata del curatore fallimentare, con l’invito a presentare la documentazione relativa ai nostri crediti, cosa che abbiamo fatto. Gli interessi di mora (spesso definiti “interessi di legge”, perché il tasso da applicare è definito, per l’appunto, da norme ben precise) sono stati calcolati – come specificato nella lettera del curatore – fino alla data del fallimento.

Questa mattina ci è arrivata la raccomandata di risposta del curatore: il credito “imponibile” è stato ammesso fra i crediti “chirografari”, e l’IVA fra quelli “privilegiati”. Gli interessi di mora, invece, sono stati esclusi “perché non pattuiti per iscritto”.

Ora io mi domando e chiedo: se uno ha un diritto “per legge”, deve ricordarlo esplicitamente in un contratto perché gli venga riconosciuto? Mi verrebbe da dire piuttosto che, in caso uno voglia rinunciare a un suo diritto di legge, eventualmente lo può fare solo se lo dichiara esplicitamente e per iscritto; sempre ammesso poi che la rinuncia sia ammissibile.

Ho cercato il curatore, perché voglio capire se devo allegare ai contratti anche una copia del Codice Civile, casomai, da restituire controfirmata. Vediamo cosa mi dice.

So già che a malapena arriverò a vedere la parte di credito “privilegiato”, e non penso di spendere soldi per fare ricorso rispetto alla piccola cifra degli interessi, ma mi girano veramente i coglioni a vivere in un paese come il nostro, dove la legge è complicata e bizantina, i giudici ci mettono otto anni a non scrivere una motivazione di sentenza, mia madre aspetterà altrettanto per essere risarcita da un pirata della strada che l’ha investita, se un cancelliere va in maternità la registrazione delle “sue” sentenze di divorzio viene bloccata per sei mesi (accaduto a Ravenna), per non parlare dei tristi casi che ci riguardano.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: