alebegoli

pensieri, letture, allegrie e sconforti di una che fa le cose con passione

chapeau Marchionne

Nei giornali di oggi, fra le desolanti liti dell’ex centrosinistra, una vera buona notizia: il piano per il rilancio dello stabilimento Alfa di Pomigliano.

Come se fosse la cosa più normale del mondo, Marchionne fa sapere che, visto che di tutto il gruppo Fiat l’Alfa Romeo è il marchio che va peggio, causa cadute di qualità e inefficienze produttive, per due mesi a Pomigliano si chiude la produzione e si va tutti (7.500 addetti, non bruscolini) in formazione. Non solo: nel frattempo, si rinnovano impianti e infrastrutture.

Per circa due mesi la normale attività lavorativa sarà sospesa (dal 7 Gennaio al 2 Marzo 2008) per procedere a una completa riorganizzazione del processo produttivo secondo i principi del World Class Manufacturing, applicati oggi in tutti gli stabilimenti del Gruppo. Nello stesso periodo sarà realizzato il piano di formazione per i dipendenti. Tutti i costi della fermata saranno a carico dell’Azienda, comprese le retribuzioni e i relativi contributi previdenziali e assistenziali. Per quanto riguarda il processo produttivo è prevista una completa razionalizzazione della organizzazione degli impianti […] Nei prossimi 12-15 mesi l’Azienda realizzera’ gli investimenti destinati ad aumentare l’efficienza degli impianti, la sicurezza dei lavoratori e per migliorare gli ambienti (mense, spogliatoi, etc.)

Insomma, ragazzi, non stiamo lavorando abbastanza bene, fermi tutti e rimettiamoci a studiare. E, mentre voi siete in aula, si rimette in ordine la fabbrica. Costerà un po’ (120 milioni di euro..), ma, se serve, bisogna farlo.

Sergio, mi piaci quando fai così.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “chapeau Marchionne

  1. Pingback: continuiamo così, facciamoci del male « alebegoli’s weblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: